giovedì 5 gennaio 2006

QUANTO E' PESANTE ESSERE BELLI - Conversazione con Carlin Langley, l'Orso-copertina del nuovo album dei Bloodhound Gang

Una delle band più irriverenti del mondo, i Bloodhound Gang, lo ha voluto sulla cover del suo ultimo album: HEFTY FINE. E per Carlin Langley (noto anche come Bearchub4U) è iniziata un'avventura fatta di popolarità, simpatia, televisione, musica rock e tanta posta da parte di numerosissimi fans. Dal Settembre 2005, questo bellissimo chubby bear è il simbolo della musica demenziale della discussa band statunitense. Ha già conquistato i cuori degli orsofili americani e le sue immagini inserite nell'album, opportunamente autografate, sono state messe in vendita su eBay. Carlin Langley è originario dell'area vicino St. Louis, nel Missouri. Quattro anni fa si è trasferito a New York, alla ricerca di una vita migliore, un lavoro più redditizio e del grande amore. Poi sono arrivati i Bloodhound Gang con l'album "Hefty Fine", e la sua avventura ursina ha messo le ali.

- Carlin, ci racconti come ti è successo di finire sulla copertina di "HEFTY FINE"?

I Bloodhound Gang avevano già deciso di intolare il loro nuovo album "HEFTY FINE", ed erano alla ricerca di qualcuno che fosse nello stesso tempo "hefty" (pesante, robusto) e "fine" (piacevole, di qualità) per realizzare una copertina in carattere. All’inizio, avevano scelto una foto che raffigurava una "Fat Porno Queen" Hollywood, pesante 500 libbre e di colore. Quando hanno proposto l’immagine all’editore, questi l’ha respinta dicendo: "Non possiamo usare questo materiale. Se schiaffiamo in copertina una modella afro obesa, la gente penserebbe che la stiamo sfruttando. Se usiamo un ciccione bianco, magari stiamo più tranquilli". Alla band l’idea è piaciuta. Così hanno fatto partire il casting a New York alla ricerca di un uomo che pesasse circa 300 libbre e che fosse disposto a posare nudo. Guarda caso, lo hanno trovato grosso e gay. Il loro agente mi ha chiamato al telefono e mi ha detto: "Mi chiedevo… Dove CAZZO posso trovare un omone COSI’?! Poi ho pensato… Ma è naturale! In mezzo agli ORSI!" Così aveva visitato il sito web degli orsi di New York e iniziato a scorrere i profili dei soci finché non si è imbattuto in me.

Per prima cosa mi ha contattato via email e mi ha chiesto se ero interessato all’offerta. Gli ho subito risposto: "MA CERTO, CHE CAZZO!" Mi ha chiesto di andare nel suo ufficio per scattare qualche nuova foto da sottoporre alla band. Mi sono offerto di fargli avere qualcuna delle mie immagini personali. Gli ho fatto avere delle mie foto in tenuta leather e in fondo alla mail ho inserito il link alla mia home page. Quando i ragazzi della band hanno visitato il sito, si sono trovati davanti a piccanti immagini di sesso ursino. Io che spompinavo un giovanotto con le palle strette in una retina nera. Hanno detto che, dopo quello che avevano visto sul sito, il loro uomo non potevo che essere io. Tutta la storia è raccontata in un’intervista realizzata dalla TV tedesca.

- Prima di "Hefty Fine" avevi avuto esperienze del genere? Intendiamo, nel mondo dello spettacolo o della pubblicità?

Prima di trasferirmi a New York, sono apparso in teatro, nel musical di Stephen Schwartz intitolato "I Figli dell’Eden". Uno spettacolo musicale che racconta la Genesi in chiave pop, dove io recitavo (e cantavo!) nella parte di Dio. A parte questo non ho fatto altro, eccetto promuovere la mia immagine a destra e a manca alla ricerca di un fidanzato.

- La copertina di "Hefty Fine" ti ha dato una discresa fama. La tua vita è cambiata in qualche modo?

Sfortunatamente non ancora. C’è un’agenzia che cura i miei affari, ma finora non ha concluso gran che. Spero di avere presto nuove opportunità.

- E quanta gente ti ha contattato una volta che sei apparso sulla copertina del cd?

Ah! Ho ricevuto CENTINAIA di email e avvisi del messenger da quando l’album è uscito.

- Qual è il commento più frequente?

Praticamente tutti dicono la stessa cosa. Cioè: "SEI TROPPO SEXY!". Ma penso che la cosa più simpatica sia stata scritta su "Rolling Stone Magazine". La rivista ha inserito l’album tra quelli consigliati quel mese con il commento: "Forse è il peggior cd che abbiamo mai ascoltato… Ma guardate…. GUARDATE CHE COPERTINA CAZZUTA!" E sotto la mia foto c’era scritto: "Solo una mentina in più…" riferendosi al personaggio dell’obeso che esplode nel fim "Monty Python: Il senso della vita" dopo aver mangiato una caramellina di troppo.

- E questa improvvisa popolarità, ti ha portato anche qualche seccatura?

Beh, sono piuttosto vanitoso, affamato di attenzione. E da buon narcisista non trovo niente di seccante in tutto questo. A parte, forse, il fatto di non essere riuscito finora a lucrarci di più. J

- Sappiamo che esiste una versione censurata della copertina. Puoi parlarcene?

Sì, la compagnia musicale ha prodotto una versione alternativa del cd appositamente per distribuirla presso le rivendite della catena WALMART negli Stati Uniti. Loro si definiscono una catena di negozi "per famiglie" e non avrebbero accettato un album con una copertina così provocatoria. Ad ogni modo, ho saputo di recente che qualche magazzino Walmart ha fatto la scelto coraggiosa di mettere in vendita la versione originale. E comunque, sull’edizione censurata dell’album appare la scatola vuota… ma non appena apri il cd… SORPRESA! Ci sono sempre io, in versione sirenetto.

- Qualche anno fa, in Belgio, la TV trasmise lo spot dell’Adecco in cui l’attore Frank Scantori si esibiva in uno spogliarello che suscitò molte polemiche. Qualcuno scrisse che gli uomini grassi non dovrebbero mostrarsi nudi in televisione, e il movimento Girth and Mirth intervenne in difesa dello spot. Com’è la situazione della cultura ursina oggi in America? E’ forse accettata più facilmente che in altre parti del mondo?

Beh, ultimamente in USA c’è stato molto interesse intorno alla cultura degli orsi. Il recente successo del film spagnolo "Cachorro" di Miguel Albaladejo (in America intitolato "Bear Cub") è la dimostrazione del fascino che gli orsi esercitano su molta gente.

- Di recente, hai messo in vendita su eBay le foto dell’album impreziosite dal tuo autografo. Come risponde il pubblico all’offerta? Hai già trovato un acquirente?

No al momento. Nessuno si è veramente interessato alle mie immagini autografate. Comunque l’offerta è sempre valida. J

- Che musica preferisci? Ascoltavi i Bloodhound Gang già prima della vostra collaborazione?

Io apprezzo tutti i generi musicali. Quando, cinque anni fa, è uscito "The Bad Touch (noto anche come "Discovery Channel song"), ho amato i Bloodhound Gang e le loro follie musicali. Ascolto anche musica degli anni 80 e 90, Top Pop, soft rock, hard rock, un po’ di heavy metal, colonne sonore… Praticamente tutto eccetto il Rap e il Country.

- Come ti senti pensando che adesso tanta gente vede la tua immagine sul cd e ti desidera?

Ne sono decisamente lusingato. Quando mi capita di entrare in un negozio di dischi, mi fissano come per dire… "Ehi, ma sei veramente il tipo sull’album?". Ma di solito non mi dicono nulla, a meno che non sono io a parlarne.

- Hai progetti per il futuro, una volta che la tua immagine ha fatto il giro del mondo?

Una settimana dopo che la band ha scattato la foto, ho partecipato come attore a un episodio della serie TV "I SOPRANO", per la rete HBO. Andrà in onda per la prossima stagione dello show, che inizierà a Marzo 2006. Mi vedrete in un locale Gay Leather dove Vito cade in trappola mentre si trastulla con un ragazzo. E per adesso questo è tutto. Ma spero di avere presto altre opportunità per mostrare al mondo intero QUANTO POSSONO ESSERE SEXY I CICCIONI!!!

Carlin Langley sul Web

http://www.geocities.com/bearchub4u
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