[A cura di Sickbear]
I Vanity Bear sono il primo duo musicale dichiaratamente ursino a nascere in Europa. Dalla Spagna, si preparano ora a conquistare anche l'Italia con la loro musica technopop e la loro simpatia. Nel Marzo 2005, sono intervenuti a Roma a due serate a tematica bear organizzate da Epicentro Ursino Romano. Sickbear li ha intervistati per WOOF!
Vanity bear: il primo gruppo musicale bear europeo. Come e da chi nasce questo progetto? E, sopratutto, perché il nome Vanity bear?
I Vanity bear non nascono come un progetto pianificato. Sorgono in modo spontaneo ed incosciente. Tutto è cominciato quando si organizzò a Valencia (Spagna) una festa chiamata "Chasermania". La pretesa era quella di raccogliere orsi ai quali piacevano i cacciatori. In quel momento avevamo un problema chiamato "Bearbollo" orsi che cercavano orsi e rifiutavano i cacciatori. Per "Chasermania" quindi realizzammo una canzone che cominciò a farsi conoscere in Spagna. Vari DJ iniziarono a remixare questo brano proponendolo durante varie serate, ciò portò a far conoscere il nostro singolo in tutto il mondo. Iniziarono ad arrivarci complimenti tramite varie chat , ma rimase tutto li. Dopo un paio di anni abbiamo iniziato a valutare l'idea di fare nuove canzoni. Per primo sorse "Soy un fan de Agatha Ruiz de la Prada" e dopo "Oso Fatal". La prima fu una libera provocazione agli orsi. Agatha è una designer molto controversa e provocatoria, che utilizza dei colori molto forti e infantili... Certo, non puoi essere un orso e dire di essere un suo fan. E' una contraddizione. La realtà ursina europea è spesso sottomessa a codici di abbigliamento ai quali bisogna appartenere per definirsi orsi... Noi pensiamo sia una grande cazzata. Oso fatal, invece, è una critica divertente al modello di vita ursina. Alla gente che vive solo ed esclusivamente in questo ghetto (cosa che ad oggi non può essere più definita tale) e che tenta di distinguersi in modo disperato... l'idea di battezzarci come Vanity Bear viene dal magazine "Vanity Fair"... Osservandolo, la prima volta ci siamo chiesti: Che fanno lì tutte quelle modelle? Perché non possiamo esserci noi? Noi vogliamo rompere con tutti gli stereotipi. Vogliamo insegnare agli orsi che questo è possibile.
Qual è la vostra definizione di orso?
Apparentemente sarebbe semplice dare una risposta usuale a questa domanda. Però non pensiamo che lo sia. Un orso è un omosessuale che compie una serie di percorsi controversi e di ricerca. Anche se, come detto prima, parecchi vivono ancora seguendo finti codici. Noi rifiutiamo i codici.
Qual è il messaggio principale che i Vanity Bear vogliono lanciare con la loro musica?
Non perdere il tempo ad amareggiarti e tanto meno ad essere triste, solo perché non ti senti uguale agli altri e neanche perché la pensi diversamente. Non conduce a nulla. Fregatene di tutto e di tutti. Morte inclusa... Pensiamo che canzoni come "Drag maticos" e "Pavopensante" trasmettano questa idea... (Iniziano a cantare in coro)
"...fede, credi, credenze e confessioni liturgie dogmi e misteri intristirsi non porta a nulla ridere di tutto chi vuole i drammi!? preferisco essere Drag Matico."
Perché avete scelto di fare technopop e come si collega questa scelta ai contenuti ursini che esprimete?
Facciamo technopop semplicemente per una ragione: CI PIACE. In questo non siamo obiettivi... (Ridono)Visitando il vostro sito ho notato con molto piacere, che è possibile scaricare i vostri brani gratuitamente. Come mai questa scelta? Cosa ne pensate del file sharing e della libera circolazione dell'informazione?
Oggi come oggi, Internet è il maggiore e migliore posto per chi come noi vuole farsi conoscere e comunicare con il resto del mondo. Utilizziamo il nostro sito per i nostri fans, che noi riteniamo amici, in modo tale che essi possano seguire i nostri sviluppi, ma sopratutto per confrontarci con loro... In esso ci sono gallerie fotografiche, Blog, video e naturalmente i vari rmx, il tutto scaricabile in modo gratuito. Il sito viene curato da una miriade di persone e da parecchi fan che ci propongono dei loro lavori. Tutti collaborano a farlo più ricco e migliore. Alcuni programmano in flash, altri hanno ideato le copertine dei vari singoli e i remix... Questo naturalmente ci riempie di gioia e ci aiuta ad accrescere i nostri punti di vista. Ovviamente crediamo nella libera circolazione dell'informazione sempre che questa sia fatta con educazione e rispetto.
Non avete mai pensato di fare un album?
Certo, ci stiamo lavorando. Tutti i brani che sono nel nostro sito ovviamente sono registrati. Non possiamo anticipare di più... Al momento siamo presenti nella compilation bear track 3 della WOOBIE MUSIC, con il singolo "Bear Fatal is my name".
Noto anche come il sito giorno dopo giorno viene aggiornato sempre con del nuovo materiale (grafico-video-musicale) molto interessante. Siete voi personalmente ad idearlo e curarlo?
Non solo. I nostri fans. Spesso sono loro che prendono sempre le iniziative. Loro raccolgono tutti i ritagli di giornali che trovano nelle varie riviste, le scannerizzano e ce le spediscono, ci propongono nuovi remix, eccetera. Non saremmo nessuno senza di loro. I Vanity Bear funzionano per inerzia. Ci lasciamo trascinare da loro. Se nascerà il prossimo pezzo sicuramente sarà per merito loro. Nei blog in questo ultimo periodo continuano a chiederci: "Quando lo tirerete fuori?" (Esplodono in una risata toccandosi il pacco)
Molti vostri collaboratori hanno percorsi differenti, tra questi una in particolare. Ana La pena. Come nasce la collaborazione con un personaggio femminile come lei?
(Si guardano scambiandosi un sorriso malizioso) Non ricordiamo come abbiamo conosciuto Ana hehehehe. (ndr io credo di sì) l'unica cosa che ricordiamo è di aver fatto amicizia in un "flash" e cominciammo subito a collaborare insieme. Il nostro rapporto è meraviglioso e ci vogliamo molto bene. Inoltre collaborando con un artista molto radicale come lei ci fa sentire meno gay e più queer.
Solitamente nel mondo ursino i cosidetti cacciatori passano spesso in secondo piano. Voi avete fatto un brano e perfino un video intitolato Chasermania... diteci qualcosa di più in merito.
Possiamo dire poco a riguardo. Semplicemente ci piace la diversità. A me personalmente (Ipop) mi piacciono i cacciatori... e non mi piace che non siano trattati correttamente passando spesso in secondo piano. Il mondo ursino è composto anche da loro.
Avete mai pensato che diventare famosi vi aiuterebbe a scopare di più?
Non lo abbiamo mai pensato. Non ci sembra possibile un eventuale successo... (sorridono) Noi facciamo il tutto solo per divertirci. Essere famosi significa guadagnare soldi. e noi sinceramente con questo non viviamo. Comunque, ad oggi non è stato tanto rilevante...
Domanda finale, chi di voi due verrebbe a letto con me? :)
Tutti e due... dipende da quanto paghi. CLARO?!
Un ringraziamente particolare a Lehaiah per la traduzione Vanity Bear Web Site - http://www.vanitybear.com Tutte le foto in questa pagina sono tratte dal sito ufficiale dei Vanity Bear
Nessun commento:
Posta un commento