Raccontato in modo delicatissimo e magistralmente interpretato dai due protagonisti, Professor Godoy è una storia d’amore omosessuale che si presta a più letture. Lo scoglio della distanza generazionale, la differenza di ruoli sociali e la conseguente diffidenza. Quesiti emotivi cui non è possibile trovare una risposta matematica, inquadrabile tecnicamente, ma che possono soltanto essere affrontati per ciò che sono e vissuti finché fanno battere il cuore. L’attore Roney Fachinni, un daddy bear austero e affascinante, presta il volto a Godoy e ai suoi turbamenti con grande sensibilità, senza cedere di un millimetro ai manierismi più scontati. Nello stesso modo, il giovane Kauê Telolli è un Felipe insinuante, una presenza fisica eppure quasi trascendente, giunta a donare al maturo insegnante quella felicità finora esclusa da una condotta di vita fin troppo rigorosa. Professor Godoy è un corto a tema gay di una bellezza esemplare nella sua commovente sobrietà, in grado di rappresentare nel modo più spontaneo un fatto della vita così naturale eppure così immenso. Perché, se - come recita un citatissimo adagio - innamorarsi è sempre una cosa bella, questo è anche sempre un’incognita. Proprio come in un’espressione algebrica, per qualunque età, sesso e ruolo. L’unica incognita, però, cui non è necessario trovare sempre una risposta, quanto accettarla come tale, con tutti i rischi che vivere comporta per poter conquistare la propria meritata porzione di felicità.
Professor Godoy ha vinto 4 premi al 17° Festival Mix Brasil.
Il corto, qui presentato, è in lingua originale portoghese con sottotitoli in italiano.
Signori, Professor Godoy.
4 commenti:
Grazie Perdido per i sottotitoli, se non ci fossi tu :) .
Il corto è carino, secondo me pecca un po nella fotografia e nel montaggio ma è una storia che ti lascia comunque qualcosa dentro. L'importante è quello.
Grazie a te, per la costante presenza. Stavolta i sottotitoli non sono una mia traduzione. Ma li ho comunque cercati e montati. E' una storia semplice, fatta di sguardi ed emozioni. Piccola eppure grande, proprio per la sua semplicità.
Grande Perdido, grazie per questo video! Il tuo blog é sempre interessante e vale sempre la pena darci uno sguardo quotidianamente.
Vedere che il proprio lavoro è apprezzato, è importante. Grazie, JohhnX.
Posta un commento