mercoledì 22 giugno 2011

Bear-Lobo: quando la forma è tutto

Traslocando (ormai da qualche anno) dalla carta stampata al web 2.0, la nostra rivista ursina WOOF! si è spesso dovuta confrontare con una domanda scomoda. E cioè: ha ancora una ragione di esistere?
Il numero di persone che ci seguono e i commenti, spesso positivi, ricevuti dai nostri post dovrebbero rappresentare una risposta positiva. Di siti web e blog tutti italiani dedicati al mondo gay bear ormai ne esistono a bizzeffe. Eppure, la forma di magazine che ibrida erotismo, curiosità, costume, arte e spettacolo nel segno dell'orso, sembra essere ancora poco praticata. In lingua italiana, almeno.


Di contro, il web 2.0 ha favorito la nascita di una quantità di blog a tema, spesso dedicati esclusivamente alla raccolta di foto e alla celebrazione del nudo (fase che la piattaforma tumblr sta spingendo oltre nuove frontiere), ma anche siti più creativi, che presentano materiale ursino filtrato attraverso una sensibilità più ricca e intrigante. In qualche occasione, l'estro di un blogger riesce a superare il segno e a produrre una rielaborazione gradevole, fornita di una propria personalità.


Parliamo del blog http://bear-lobo.blogspot.com/. Blog ursino spagnolo che ricicla in modo accattivante molti di quei contenuti, ormai rimbalzati da un sito all'altro, che rischiano di perdere interesse a causa di un'ovvia sovraesposizione. Con un elegante ricorso agli slideshow, al fotoritocco e a una scelta intelligente, Bear-Lobo ripropone immagini classiche (sia fotografiche che pittoriche) secondo un'estetica personale che ha molto di creativo. Niente di nuovo sul fronte della materia prima, ma un approccio tuttaltro che passivo nella cura dell'editing, dove i contenuti sono scelti, tirati a lucido e organizzati con grande cura. Se vi sembra poco, visitate http://bear-lobo.blogspot.com/ . Date un'occhiata ai suoi possenti orsi trasfigurati in angeli, ai fantasiosi concerti d'immagini di nudo assemblate, alle sovraimpressioni, ai viraggi e agli eleganti ritocchi. Poi confrontatelo con le tante altre gallery in giro per la rete. Vi accorgerete che Bear-Lobo ha un pelo più morbido, setoso, interessante...




1 commento:

pedro ha detto...

Grazie per il tuo commento mi fa sentire orgoglioso e più coraggioso di continuare il blog, vi ringrazio di tutto cuore, un grande abbraccio dalla Spagna.
Orso-Wolf