sabato 19 maggio 2007

GRASSO COME... IL CUORE

Oggi, vogliamo consigliare un fumetto diverso dagli altri. Tanto diverso da sembrarci quasi rivoluzionario. Parliamo di “Cuori Grassi”, la divertentissima striscia firmata da Mauro Talarico che appare in appendice sul mensile dedicato a “Lupo Alberto”. Un paio di anni fa, il primo ciclo di episodi è stato raccolto in uno speciale antologico sempre le Edizioni MCK, riuscendo finalmente a raggiungere quella fetta di lettori non proprio fedeli al lupastro di Silver.
“Cuori Grassi” racconta le vicende di Rocco Bonetti, giovane obeso in eterna guerra con il cibo, alle prese con diete intollerabili e i mille crucci, piccoli e grandi, che assillano le persone sovrappeso. Rocco vive ancora con i genitori, e porta avanti una surreale storia d’amore con la sua bilancia, che chiama Marilyn. Bilancia che altro non è se non la voce della sua coscienza, e a volte si trasforma in una sexy donna dalla forza erculea, in grado di portare in collo il monumentale personaggio.
“Cuori Grassi” è un fumetto dalla comicità irresistibile, tenero e affettuoso con chi è ciccione, e che riesce a raccontarne le tribolazioni senza indulgere in facili moralismi. Anzi, valorizzandone la gioia di vivere al di là di qualunque clichè estetico. La particolarità di questo straordinario fumetto risiede proprio nella scelta coraggiosa del suo eroe: un obeso alla ricerca di se stesso, e non il solito eroe patinato e trendy. Pur avendo poco a che vedere con il mondo degli Orsi, affonda la matita in uno dei suoi elementi più discussi: l'accettazione di sé e del proprio corpo massiccio. E lo fa con dolcezza, umorismo e tanta intelligenza.
Una lettura piacevole per tutti. Un must per chi ama i ciccioni.


"CUORI GRASSI" di Mauro Talarico, Edizioni MCK

Nessun commento: