mercoledì 14 febbraio 2007

UN MUCCHIO DI ORSI... BRADY!


Non è un segreto: agli orsi piace giocare. E negli ultimi anni ci hanno dato dentro alla grande, trasformando l’estetica ursina in una simpatica lente deformante attraverso la quale filtrare e reinventare icone internazionali in una chiave consona alla propria, irsuta, sensibilità.
Presentiamo questo assaggio della Tubbycubby Productions, iniziativa ursina statunitense che produce video scherzosi e parodie in chiave squisitamente BEAR.
“The Brady Bunch” (“il mucchio Brady”), intitolato in Italia “La famiglia Brady”, era una serie televisiva degli anni settanta che raccontava le vicende quotidiane di una “grande famiglia” americana. I Brady, per l’appunto. Un nugolo di personaggi risultato dalla somma della prole di due coniugi, Carol e Mike, entrambi con già un matrimonio alle spalle (per tacere la presenza di un cane e di una gatta). La serie verteva sulle classice peripezie dei figli adolescenti e sulle piccole avventure domestiche secondo un modello che avrebbe gemmato negli anni una quantità di serial epigoni (non ultimo “La famiglia Bradford”).
La Tubbycubby Productions vi presenta il suo “The Brady Bears”. Cioè una famiglia altrettanto grande, ma anche massiccia, pelosa e gay. Lo stile è quello della parodia classica, a partire dalla sigla accuratamente speculare (con musica e immagini) a quella del telefilm da cui trae spunto. I rapporti, le situazioni, ovviamente appena accennati, echeggiano la rappresentazione del quadretto familiare americano con una spruzzata di demenzialità tutta ursina. Il video “The Brady Bears” è stato presentato nel 2005 alla manifestazione annule BearQuake, organizzata dai Bears di Los Angeles.
Teniamoli d’occhio, questi signori. Sono belli e bravi.

Nessun commento: