lunedì 3 settembre 2001
Orsi in Celluloide: WILFORD BRIMLEY
«Vuoi il lecca-lecca, tesoro?»
Ricordate? Un corpulento signore nudo recitava questa battuta in una stanza da bagno piena di vapore, subito prima di raggiungere la consorte nella doccia. Il film è "Cocoon - l'energia dell'universo" di Ron Howard (1984), e l'uomo è l'attore Wilford Brimley. Wilford era il leader della squadra di vecchietti resi arzilli dal bagno nella piscina in cui riposavano i bozzoli alieni. Questo delizioso Daddy Bear è famoso in America per essere l'uomo della pubblicità dei fiocchi d'avena, ma ha anche recitato in parecchi film. Wilford è cresciuto nello Utah, dove è stato un campione di rodeo. Dopo essere ingrassato (così dicono le biografie), Wilford è stato costretto a cambiare mestiere e per anni ha fatto il fabbro. Il suo primo impiego a Hollywood è stato come cascatore in molte pellicole western. L'amicizia con l'attore Robert Duvall lo ha condotto ad avere un ruolo ricorrente nella serie TV "The Waltons" (in Italia, "Una famiglia americana"). Ma il suo definitivo lancio come caratterista è avvenuto come nonno di Shannen Doherty nel telefilm "Our house".
Sul grande schermo approda nel 1979, con "Sindrome cinese". Da allora, è specializzato nel ruolo del vegliardo stizzoso.
Da qualche tempo, Wilford ha prestato il suo viso alla pubblicità dei cereali per la compagnia Quaker Oats, diventando forse più popolare di quanto non fosse riuscito con i suoi impegni cinematografici.
Un giornale satirico ha scritto di lui: «Largamente noto come il signore della pubblicità Quaker Oats, Brimley ha finalmente conquistato l'attenzione dei media. Il reporter Dan Ridder del New York Times, ha detto: "Durante gli ultimi mesi, Wilford Brimley ha travolto tutto come un maremoto, e la totalità dei nostri abbonati ci ha chiesto di dare spazio alle indiscrezioni su questo popolare attore". Recentemente, Brimley è stato proclamato uomo dell'anno, e la sua casa è stata circondata dai fans che speravano di vedere l'uomo dei fiocchi d'avena.
Altri attori hanno manifestato il loro appoggio per Brimley: David Hasselhoff ("Supercar") ha affer-mato di essersi fatto tatuare la scritta "Brimley kicks ass" ("Brimley è grande!") sul fianco sinistro. La pubblicità è la prima causa dell'ondata di ammirazione nei confronti di Mr. Brimley. Poster, spille e quant'altro hanno promosso la sua immagine per mesi. Tutto a un tratto, sorgono numerosi Club di ammiratori, e Wilford Brimley (il "profeta dei cereali") è "trendy"».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento