lunedì 16 giugno 2003

CHI LO RICONOSCE?

Riconoscete questo signore?


In verità, non è facile. Il suo nome è Kane Hodder, e per vivere fa lo stunt man a Hollywood da parecchi anni. E’ anche apparso in molti piccoli ruoli in film di serie B, spesso di genere fantastico e orrorifico.

Qual è la particolarità di questo attraente orso statunitense visto che non è mai riuscito a sfondare sul grande schermo? Beh, questo non è del tutto esatto. Infatti, nella sua lunga carriera di attore-cascatore, il buon Kane ne ha combinate di cotte e di crude, specialmente ai danni di ignari teen agers, consacrando quello che a Hollywood è noto come il genere Slasher (cioè “film massacro”). Il punto è che Kane ha sempre recitato con il viso coperto da una maschera da hockey.

Sì, è il vero volto di Jason Voorhees, l’immortale maniaco omicida che veglia sul campeggio di Crystal Lake nella serie horror “Venerdì 13”. L’unico attore ad aver ripreso il ruolo più volte a partire dal film “Friday the 13th Part VII: The New Blood” (In Italia: “Venerdì 13: Il sangue scorre di nuovo” del 1988). Dopo “Jason X” (in cui Jason si risveglia dall’ibernazione su un’astronave, a distanza di più di un secolo dai massacri precedenti) e “Jason Goes to Hell” (solo in apparenza ultimi capitoli della saga), Kane si prepara a girare “Jason versus Freddy”, pellicola che dovrebbe narrare l’incontro tra due icone del cinema orrorifico: Jason Vorhees e Freddy Kruger (il killer artigliato della serie “Nightmare”). Negli ultimi anni, i fans del cinema horror hanno promosso Kane a piccola star del trash, contando le sue apparizioni (per lo più fugaci) nei vari film di genere. Una delle ultime pellicole in cui è apparso, è “Daredevil”, dove lo si può vedere durante un incontro di box.

Nessun commento: