venerdì 8 marzo 2002

Orsi in Celluloide: JOHN RHYS-DAVIES


Acclamato attore gallese, John Rhys-Davies è probabilmente noto presso il vasto pubblico per avere interpretato l'archeologo egiziano Sallah in "I Predatori dell'Arca Perduta" e in "Indiana Jones e l'Ultima Crociata". Nel primo film, era lui ad afferrare a mezz'aria il dattero avvelenato destinato a uccidere Indiana. Davies si è formato come attore alla Royal Academy of Dramatic Arts, e ha recitato in molte opere di Shakespeare.

Raffinato caratterista, è apparso in numerosi film tra cui "Victor Victoria" (era l'impresario che lanciava Julie Andrews come cantante travestito). Il cinema lo ha usato in una lunga serie di gustosi camei (è stato un attendibile licantropo nel primo "Warwax"), ma si è imposto soprattutto in televisione, per la quale ha interpretato parecchi sceneggiati e telefilm. Lo abbiamo visto cattivissimo nel serial "Invaoeh", amico-nemico di Richard Chamberlain in "Shogun", e ospite d'onore in diverse puntate di Star Trek Voyager, dove interpretava l'ologramma di Leonardo Da Vinci. In un film TV dedicato a "Devil" l'eroe cieco dei fumetti Marvel, è stato il gangster Kingpin.
Ultimamente è comparso nella serie "Sliders - I Viaggiatori", nella parte del Professore Arturo.

John Rhys-Davies è anche un valido doppiatore. Ha prestato la voce soprattutto ai cartoni animati (nella serie dei Fantastici Quattro è stato la voce del dio Thor), "Gargoyle" e la serie TV di "Aladdin".

Attualmente, Davies appare ne "Il Signore degli Anelli", il film diretto da Peter Jackson dove interpreta (pressoché irriconoscibile sotto il pesante make up) il nano guerriero Gimli. Pare che i tecnici per gli effetti speciali abbiano ridotto digitalmente la statura di John (che sicuramente non può essere scambiato per un nano). Una curiosità: nello stesso film tratto dal capolavoro fantasy di J.R.R. Tolkien, Davies interpreta ben due personaggi. Il già citato Gimli, cui presta il volto, e Barbalbero, il gigantesco albero umano. Una creatura virtuale caratterizzata dalla voce di John.

Nessun commento: