venerdì 9 marzo 2001

Incontri in Rete: la web-cam e ICUII


Andar per boschi può non essere sempre possibile. Né per parchi o spiagge, soprattutto nella brutta stagione. Semplicemente si può avere voglia di conoscere qualcuno di insolito, che magari viva a migliaia di chilometri distante da noi. Se è vero che la chat permette di “incontrare” e conoscere gente di qualunque parte del pianeta (o quasi), sebbene con l’agevolazione della foto che ci si può scambiare, non c’è mai una contemporaneità, un contatto visuale (e solo quello: internet potrà fare miracoli nel trasporto di impulsi elettrici, ma non è di certo il teletrasporto dell’Enterprise!). A questa esigenza si può in parte rimediare con la web-cam.
Una web-cam altro non è che una piccola telecamerina, analoga, per principio e funzionamento, a quelle di studi televisivi e delle videocamere che ci si porta in vacanza, ma decisamente più maneggevole (la si tiene per lo più sul monitor o agganciata strategicamente nei portatili) e di qualità inferiore. Il nome ci fa capire che, va bene, è una (video)cam(era), ma aggiunge che ha un uso in web. Questo è, infatti, l’uso di cui parlerò. La cam ci riprende e le immagini possono essere gestite come vogliamo, tanto per delle semplici foto e piccoli filmati quanto (ecco il fascino) per inviare quasi in tempo reale, le nostre immagini in movimento attraverso la Rete.
Il programma più usato a questo scopo si chiama ICUII, della nanoCom Corporation (http://www.icuii.com), software che, come promesso dal nome, permette a due persone di vedersi recipro-camente. Spiego: il nome inglese (da leggere Ai sii iu tu) suona in inglese I see you too ("ti vedo anch'io"). Installati web-cam e programma, configurati i parametri (soprannome, provenienza geografica, breve com-mento) ci si può connettere, un po’ come avviene nella chat tradizionale, ad un server che contiene vari ca-nali (qui detti directory). Rispetto alla chat tradizionale, qui non c’è la possibilità di comunicare con tutti in finestre comuni, troverete, invece, liste di utenti, con accanto la provenienza geografica (non obbligatoria-mente) e un breve testo (mi piacciono così, sono fatto colà, QM1st, ISO o playing now). Le directory NON sono tutte gay, al contrario. Non so come mai, però, la directory all’indirizzo-canale IDS.icuii2.com:2025 è quasi esclusivamente popolato da orsi e loro estimatori. Non chiedetemi perché sia così, dal momento che non c’è alcuna denominazione "bear" da nessuna parte, ma è come se tutto il mondo ursino web-cammiz zato, si fosse accordato per incontrarsi in quel canale, e là lo troverete.
Il primo contatto è semplice, basta scegliere fra i vari utenti quello che ci pare più accattivante o geograficamente vicino. Ne evidenziamo il nome (un click di mouse) e clicchiamo su Message. Così facendo viene scattata un'istantanea del nostro viso (o di qualunque cosa su cui la cam stessa punta) ed è posta in un messaggio, un Quick Message (QM, messaggio veloce), a mo’ di cartolina, che possiamo completare con un testo e con del sonoro, se abbiamo a disposizione un microfono. Volendo si può anche non includere l’immagine, per cui l’altro riceverà giusto una cartolina in nero.
Spesso la comunicazione si porta avanti a suon di QM (Reply), ma se si vuole andare oltre, ci si può collegare (Call) in due, in videoconferenza, con tanto di finestra per inserire del testo. Mezzo che garantisce un mi nimo di comunicazione testuale, ma ben lontana da certi accorgimenti dei programmi di chat di solo testo, anche perché con ICUII potrete vedervi dal vivo e anche comunicare a voce. I QM possono essere salvati come file jpg, da rivedere in seguito: chi non ha paranoie a farsi vedere, sappia che questa è una maniera molto rapida per diffondere mondialmente le proprie immagini, non sempre caste. Potete anche contattare per un vis-à-vis cliccando due volte sul nome di un utente, ma non sempre avrete successo: dall’altro lato ci può essere un rifiuto alla connessione o potreste trovarlo già impegnato (busy). Inutile, dovrebbe essere, cominciare una comunicazione in questa maniera se in un profilo leggete QM 1st: Quick Message first, prima mandami un QM, poi si vede… E’ in effetti più elegante ed educato così, presentarsi prima di irrompere sui monitor altrui. Certo, se leggete Playing now ("Giochiamo adesso!"), potete farvi meno scrupoli: il tipo probabilmente aspetta un contatto caldo, attrezzo alla mano.
Il limite principale di tale mezzo, tecnicamente parlando, è che le nostre connessioni ad Internet, nella quasi totalità, sono troppo lente per il grosso carico che comporta questo scambio di immagini in movimento ed eventualmente del sonoro. Ecco perché occorre purtroppo rassegnarsi ad una certa “scattosità” delle immagini e ad un rallentamento del sistema.
Inoltre non è ancora possibile il collegamento multiplo, di più utenti, come in una vera videoconferenza. Si spera che ciò avvenga nel futuro prossimo, con l’aumento della banda di trasmissione dell’Internet casalingo e della potenza dei PC.
C'è daa dire che il programma non è particolarmente raffinato né completo. Lascia a desiderare in quanto a stabilità: tipica nella versione 3.0, in fase di chiusura del programma, la perdita della Pal List, lista degli amici, anche se c’è una maniera per recuperarla. Altro bug è quello che inserisce senza motivo utenti nella lista nera senza che uno se ne accorga subito. L’ultima versione prelevabile sul sito è la 4.84 trial version (versione prova per un tempo limitato). Io l’ho provata e se è vero che c’è qualche carineria in più, per esempio la possibilità di QM con breve filmatino, oltre alla consueta foto e/o sonoro, devo dire che la facilità d’uso mi pare ridotta. Anche i QM sono meno maneggevoli: salvandoli ne viene fuori un formato non più così semplice come la vecchia cartolina jpg. Consiglio, quindi, di procurarsi piuttosto la vecchia versione 3.0, magari già crackata! 
Ancora una nota: se volete registrare le prodezze vostre o di chi vi piace, esistono programmini che catturano il contenuto della finestra di vostra scelta (quella della nostra cam, la Self View o quella in cui vi arrivano le immagini dell’altro) e ne compongono un filmato in un file avi, da rivedere con Windows Media Player. Un nome: HyperCam, scaricabile da http://www.hyperionics.com .
Non si sa mai, in questo modo, qualcuno di noi potrebbe diventare una nuova, inconsapevole, porno star!
Pujo - Pujo0@gmx.net
Breve glossario:

ISO: In Search Of… In cerca di… Per esempio ISO Bear = Cerco Orsi.

M4M: questo lo leggerete spesso. Sta per Man For Man, Uomo Per Uomo. Chiaro, no?

Pal List: Lista degli amici, è la lista in cui potete inserire i vostri preferiti. Quando il vostro amico è collegato, il suo nome si sposta nella finestrella dei presenti, anche se avrà cambiato nick.

QM1st: Quick Message First, come dire “Prima mandami una foto, poi ne riparliamo!”

Quick Message (QM): messaggio rapido. Una breve “cartolina” con immagine e testo, completa, volendo, di voce; nell’ultima versione si può inviare con un breve filmato.


[Articolo di Pujo]

Nessun commento: