lunedì 12 dicembre 2011

Nudi all'altare: in Virginia c'è una chiesa che...

C'è una chiesa in Virginia, negli Stati Uniti, che sta infondendo un nuovo (o forse antico?) significato all'espressione "Vieni come sei".

Tutti in questa chiesa sono nudi, compreso l'officiante. E che officiante (potremmo aggiungere noi orsofili incalliti)! Ma il punto più importante non è l'eventuale desiderio che può farsi vivo con o senza la presenza degli abiti. Gli accoliti di questa congregazione si dicono certi che Dio non si curi di cosa si ha indosso mentre si prega, ma solo di cosa pulsa nel cuore dei fedeli. 
 
Potremmo dargli torto? La chiesa di cui parliamo fa parte di un campo attrezzato per naturisti tra quelli di maggiore successo. Più di 10.000 persone lo hanno visitato l'anno scorso, e la possibilità di culto (servizio, si suppone, non indifferente per chi è credente praticante e nudista nel medesimo tempo) incide sicuramente sulla cifra. Dopo la diffusione di questo video, non è esclusa anche la conversione (o perlomeno la presenza nel campo e in chiesa) di molti orsofili americani e non.

Queste persone non hanno alcuna remora, né pregiudizio o imbarazzo ad ascoltare la parola di Dio proferita da un pastore in costume adamitico. Ricordiamo, giusto per amor di cultura, che in passato una declinazione della variegata eresia conosciuta come Gnosi contava anche la setta degli Adamiti, che proprio con la nudità celebravano un ritorno all’innocenza e alla purezza della prima condizione umana, quella dell'Eden. Insomma, se molte persone, oggi, associano la nudità al sesso e alle perversioni (così si evince facilmente anche dalla maggior parte dei commenti bigotti che possono essere letti su Youtube in calce al medesimo video presentato in questo post), una volta questa era simbolo di tutt’altro.

Dal canto nostro, da liberi pensatori, da gay, da amanti degli orsi e del naturismo... salutiamo questa stranezza con molta simpatia. Ogni orpello possa essere sottratto alla cultura cristiana, ormai incrostata da secoli di prurigine e ipocrisie assortite, non può che fare bene alla mistica (quale essa sia) e a un ritrovato rapporto con la naturalezza del proprio corpo.
Buona visione, fratelli orsi. Scambiatevi pure un segno di pace.

4 commenti:

Beorn ha detto...

Interessante il prete barbuto...

Mauro Padovani ha detto...

beh...c'è da ritornare in chiesa:)

Beorn ha detto...

e poi il prete dirà "i miei occhi sono qua sopra non là sotto"

JohhnX ha detto...

mamma mia, quel prete é proprio bbono!