sabato 13 agosto 2011

Dirty Harry: l'allegria della forza bruta


L’arte di Harry Medina si colloca in un ambito un po’ insolito per gli amanti della Bear Art. Almeno per quelli che non risiedono negli Stati Uniti, dove passioni come il collezionismo di modellini, sculture in resina, action figures ispirate a personaggi dei fumetti e giocattoli assortiti, è assai più diffuso e visibile. Il lavoro di Dirty Harry (come a volte lui ama firmarsi) è ulteriormente particolare e dirompente. Ironico e sessuale, allegro e giocoso come pochi. Il buon Harry lo definisce come qualcosa in più di un semplice hobby, e le recenti esposizioni al pubblico, le creazioni sempre più frizzanti di questo ragazzone venuto dal Bronx, confermano un talento ursino in fase di crescita. Una fantasia e un tocco artigianale pieno di vita e vigore.

La simpatia personale di Harry per l’icona a fumetti dell’Incredibile Hulk è più che evidente. Nella sua sterminata collezione di disegni è possibile scoprire il gigante verde della Marvel trasfigurato in tutti i modi possibili, spesso adombrando amici e conoscenti dell’artista. Il modellismo curato da Harry è poi una vera festa per gli occhi, spaziando dalla personalizzazione (e trasfigurazione) di giocattoli preesistenti alla scultura di figure originali, tutte caratterizzate da un vigoroso elemento ursino che fa della forza bruta (qui resa in modo plastico) il tema principale della propria poetica visiva, sia sulla carta che a tutto tondo.



La simpatia trasmessa dalle creazioni di Harry è travolgente. L’apparente furia violenta di molti dei suoi personaggi è stemperata da una tenerezza di base, ingrediente peculiare dell’estetica bear. Ulteriore interesse è fornito dalla componente provocatoria, priva di falsi pudori e speziata di onesto erotismo, con cui Harry infonde un’anima alle proprie creazioni. Corpi senza veli e attributi virili esagerati, a volte dei veri e propri arieti, che lungi dall’incutere timore sottolineano la goliardia innocente e scanzonata della personale mitologia artistica di Dirty Harry.

Visitate la sua gallery su Flickr, commentatela e contattate l’artista. Merita veramente che la sua simpatia e la sua cospicua produzione cresca in popolarità anche oltre i confini americani. Come se non bastasse, l’artista oltre che bravo... è anche bello come il sole. Quindi che aspettate? Un sonoro  WOOF! e fate clic sulle strabilianti opere del grande Harry Medina.







Nessun commento: