domenica 19 dicembre 2010

Quake Rugby Calendar - Se lo sport è gay friendly


Il Quake Seattle Rugby Football Club è un’organizzazione statunitense non-profit la cui funzione è quella di promuovere il gioco del Rugby e del Football, a livello nazionale e internazionale, coinvolgendo e formando allo sport giocatori e allenatori di tutte le razze e gli orientamenti sessuali. Una sfida sociale e sportiva non da poco, che nell'ultimo decennio ha però ottenuto successi su più campi. Nata nel 2002, l’associazione sportiva pensata per aprire uno spazio libero ad atleti gay, si è ampliata a macchia d'olio, crescendo in iscritti e popolarità. Già nel Giugno del 2002, ha avuto luogo la sua prima competizione importante in occasione del secondo Torneo Internazionale Gay di Rugby. Una realtà associativa giocosa che dimostra quanto l’assenza di barriere e differenze sociali possa giovare allo sport e restituirlo alla sua natura ricreativa di pacifica competizione. Tra le altre cose, un’iniziativa divenuta già tradizione è l'estroso calendario che il Quake Seattle Rugby Football Club produce da due anni. Acquistabile presso il sito dell’associazione, le vendite del 2011 Quake Calendar serviranno a sovvenzionare iniziative e strutture sportive gay friendly. Tema del calendario 2011 sono parodie di film celebri, tutte in chiave omoerotica, ironica e garbata. La presentazione web del calendario, seguendo la falsariga di una sceneggiatura cinematografica, recita più o meno così:

"Luci, Camera, Azione. Scena: I giocatori e la comunità di supporto, sorridenti in un campo bagnato dalla rugiada. (Voce fuori campo) In un mondo competitivo, il mondo del Rugby, arriva una raccolta fondi di proporzioni colossali... / Contribuisci a sostenere la tua squadra gay di Rugby preferita acquistando un Calendario Quake 2011 a soli 15 $. Acquistalo oggi e fallo firmare ai tuoi giocatori del cuore."


La Quake Seattle Rugby Football Club è una realtà vivace che ha fatto dello sport lo strumento per esprimere con naturalezza il proprio modo di essere, e riesce a sdoganarlo all’esterno tramite i codici propri di una comunità gay. Un’iniziativa dagli intenti serissimi sia nell’ambito delle competizioni agonistiche che nei meccanismi sociali. Una realtà coraggiosa e simpatica da appoggiare.

Seattle Quake Rugby




 

2 commenti:

Aryk... ha detto...

Grazie! (even though you didn't include either of the months I was in) :)

Perdido ha detto...

You are welcome. Sorry, I have included the months that I found online. :)