mercoledì 1 dicembre 2010

Giornata Mondiale contro l'Aids

"La Giornata mondiale contro l'AIDS, indetta ogni anno il 1Dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. La ricorrenza è stata scelta in quanto il primo caso di AIDS è stato diagnosticato il 1º dicembre 1981. Da allora l'AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Per quanto in tempi recenti l'accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l'epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005 (le stime si situano tra 2,9 e 3,3 milioni), oltre la metà delle quali (570.000) erano bambini."


[Fonte: Wikipedia]   

L'illustrazione in questo post è opera di Alfredo Roagui, straordinario artista messicano, autore di opere dal forte sapore etnico, coloratissime e dense di vita. Un augurio d'autore di cui la lotta internazionale contro l'HIV ha sempre bisogno. Soprattutto per l'Italia, viste le recenti rilevazioni della Lila (Lega italiana per la lotta contro l’AIDS). Il nostro paese (secondo le dichiarazioni della Lila) mostra eccessive disparità fra regioni per quanto riguarda sia prevenzione che interventi sanitari. Inoltre, langue la campagna nazionale di prevenzione, nell'ambito della quale l'uso del profilattico non viene incentivato quanto dovrebbe. Il quadro non è brillante considerando anche che il nostro paese non partecipa più al Fondo globale per la lotta all'Aids. Un fatto costernante, considerato che in Italia si contano almeno 120mila individui sieropositivi, dovuti in genere a rapporti non protetti. Un risultato frutto, tra le altre cose, della disinformazione e di una cultura cattolica fanatica e distruttiva.

La Giornata mondiale contro l'Aids ha la funzione di ricordare a tutti che l'emergenza HIV esiste ancora, ed è necessario adoperarsi, istituzioni e cittadini, affinché il fenomeno venga arginato, in attesa di concreti progressi da parte della scienza medica.

Nessun commento: