giovedì 14 maggio 2009

Segui il Capo

Bossy in inglese significa "autoritario, prepotente". Ma anche "leader naturale". Una declinazione gergale di "Boss", insomma, cioè "Capo". Capo Mastro in questa accezione. O Capo Cantiere. Per qualcuno: il maschio alfa, presente in molti immaginari collettivi. Bossy è una voce gergale, ma che si presta anche a un uso confidenziale. E come è stato scritto altrove, il proprio Capo si può detestarlo, ma ci si può anche andare a letto. O magari entrambe le cose.
Bossy è il nome di una linea di sculture in resina prodotte e vendute on line dall'artista spagnolo Jorge. Un talento vivace e ironico che è riuscito a produrre una vera pietra miliare in quella che noi chiamiamo Bear Art. Jorge si è laureato in Graphic Design presso la Scuola Superiore di Disegno di Valencia. Presto si è specializzato in tecniche di modellato e ha venduto molti lavori tra Spagna, Inghilterra e Germania. Dal 1998 vive a Londra, città che lo ha ispirato non poco nelle sue produzioni successive. Il lavoro di Jorge nasce da uno studio cartaceo in cui il profilo dei personaggi è definito su dettagliati sketchbook. Le statuette sono lavorate in resina e dipinte a mano con colori acrilici. La maggior parte dei personaggi della serie sono alti 19 centimetri e tutti sfoggiano un look rigorosamente ursino. A nostro parere, nel lavoro di Jorge si riconosce una discreta influenza di Ralf Konig, sia nella caratterizzazione ironica dei suoi omoni mascelluti che nelle forme plastiche dei corpi da muscle bears. Lavoratori, con tanto di tuta aperta per sfoggiare un torace possente e, in qualche caso, un ciuffo di peluria che ammicca dal basso ventre. E' possibile scegliere il proprio "capo cantiere" tra più modelli colorati diversamente. Il colore della tuta varia dall'arancione al blu e al grigio. Così come possiamo scegliere un manovale bianco o di colore. Ma la collezione propone anche poderosi atleti, orsi dal look tradizionale e sbarazzino, e altri personaggi, sempre nel segno del maschio dominante.
Le Bossy Sculpture di Jorge sono veramente sexy oltre che simpatiche, oggetti curati e decorativi che non hanno niente da invidiare a blasonate "action figure" e sculture varie ispirate al mondo dei fumetti. La pagina Facebook "Bossy Sculpture", vetrina dei prodotti di Jorge, è in fase di continuo aggiornamento, e seguirla è davvero divertente.

Nessun commento: