Negli ultimi anni, con la diffusione dei film in dvd, si è imposta tra i cinefili l'espressione inglese "Easter Eggs" (ossia "Uova di Pasqua"). Un termine con il quale ci si riferisce a inserti nascosti, non raggiungibili dal menu principale, a volte curiosi o divertenti, altre volte del tutto inutili. Con la stessa espressione ci si riferisce di quando in quando al doppio finale di alcune pellicole. Brevi scene collocate dopo i titoli di coda, riservate agli spettatori che lasciano la sala per ultimi.
Non parliamo, qui, esattamente di uno di questi inserti, ma di una "sorpresina" tutta BEAR "nascosta" nel film thriller-fantastico "Déjà Vu - Corsa contro il tempo", uscito sui nostri schermi qualche mese fa. La sequenza dura sì e no un paio di secondi. L'attore che ne è protagonista non è nemmeno accreditato nel cast (non dice una parola). Ma una volta uscito il dvd per il noleggio, noi orsofili d.o.c. abbiamo scovato il suo cameo, e con l'aiuto di Videolan siamo riusciti a isolare... il proverbiale pelo nell'uovo.
La scena è la seguente. La polizia sta ispezionando l'abitazione di una vittima. Da un altro luogo, il detective Denzel Washington, parlando al telefono con uno dei colleghi, gli chiede di descrivergli tutto quello che vede. Il collega esegue, finché gli occhi non gli cadono su un altro agente, ginocchioni per un rilevamento, cui i calzoni hanno ceduto.
«Qui c'è solo Hendricks... E' accovacciato! Ho una magnifica vista delle sue chiappone!»
L'attore si chiama Wayne Douglas Morgan, al suo attivo ha una manciata di apparizioni cinematografiche in ruoli minori. "Purtroppo!", ci verrebbe da aggiungere. Quei pochi secondi, ironici e sexy, nel thriller in questione, ci hanno fatto venire una gran voglia di conoscerlo meglio. Non ci resta che augurargli di fare carriera in fretta.
Nessun commento:
Posta un commento