lunedì 4 dicembre 2000

Orsi in Celluloide: JOHN GOODMAN


Per nove anni, John Goodman impersonò l’uomo della classe lavoratrice nella famosa sitcom, Roseanne. Man mano che passarono gli anni ottenne sempre più successo tanto che alla fine, grazie al suo talento, arrivò ad eclissare la stella Roseanne Barr. Lui riusciva a portare la sitcom indifferentemente, su un livello drammatico o esilarante. Da quando lo show è finito la sua carriera è stata caratterizzata da accurate interpretazioni di individui meravigliosamente eccentrici e interessanti.
John crebbe a Lower Affton, un sobborgo di St. LOUIS, Missouri, ed è nato il 20 Giugno 1952. Suo padre era un impiegato postale che morì a causa di un attacco di cuore quando John aveva solamente due anni e sua madre era incinta del terzo bambino, la sorellina Betty. La perdita del padre nella famiglia creò molti problemi. Il fratello di John, Leslie, tentò di portare avanti la baracca, ma i tempi erano difficili. La madre di John fu così costretta a fare molti lavori per sfamare i figli.
Da adolescente, John frequentò il liceo di Affton, dove fu anche un giocatore di football (la squadra era assai scadente e vinse una sola partita). Contemporaneamente agli studi fece piccole interpretazioni teatrali come ''Lil Abner'' sotto la direzione di Judy Rethwisch.
John si diplomò nel 1970 e in seguito s’iscrisse prima al Meramec Community College, che era vicino, poi si trasferì alla Southwest Missouri Sate University.
Mentre John era all’Università, Leslie continuò a fare qualsiasi lavoro pur di riuscire a mantenere il suo “piccolo” fratello. John si laureò nel 1975 con un grado B.F.A. in Teatro; però, piuttosto che continuare i suoi studi, Goodman decise che era tempo di agire per davvero. Solo che il Missouri non era evidentemente il posto migliore per far nascere giovani attori. Così John partì per New York senza un dollaro in tasca, ma suo fratello Leslie gli diede i soldi che aveva risparmiato negli anni (approssimativamente 1000 dollari). Grazie a quel piccolo contributo riuscì a vivere ed a cercarsi vari lavori. Cominciò anche a fare delle piccole produzioni teatrali per bambini, così come faceva teatro all’ora di cena a casa sua. Gradualmente, Goodman, arrivò a lavorare in delle produzioni off-Broadway e in seguito sbarcò sul palcoscenico principale di Broadway. Fu lì che ebbe un gran successo di critica per la sua interpretazione come Pap il finlandese nel dramma il Grande Fiume.
Gli anni ‘80 videro Goodman cogliere le occasioni di lavoro più numerose dalla tv, anche se lui fu molto attento a scegliere dei ruoli minori, sebbene interessanti, evitando di diventare uno specifico attore televisivo. Arizona Junior, un film dai fratelli di Coen fu il suo primo film cinematografico importante. Poi venne Roseanne, e improvvisamente Goodman diventò un nome familiare a milioni di persone. Goodman, oltre ad amare il cinema è anche un appassionato di musica, specificatamente il ritm blues, tanto che decise di interpretare il ruolo che era stato di John Belushi nel sequel del film di John Landis "Blues Brothers".
John è sposato con Annabeth Hartzog che lui incontrò durante una festa di Halloween. La Hartzog non aveva nessun’idea di chi fosse John Goodman e durante quell’incontro lo giudicò come un balordo goffo. La relazione fu salvata grazie all’intervento di Dennis Quaid che la convinse a dare a John un’altra possibilità. Fu così che si sposarono nel 1989, e la coppia ora vive a L.A. con la loro figlia Molly.

http://moviething.com/bios/johngoodman /

Filmografia Essenziale: Fratello dove sei? (2000) * Blues Brothers - Il mito continua (1998) * Il grande Lebowski (1997) * I Flintstones (1994) *
Nata ieri (1993) * The Babe - La leggenda (1992) * Always - Per sempre (1988)


[A cura di BIObear ]

Nessun commento: