giovedì 31 luglio 2008

Fuori stagione, fuori forma

E’ di oggi questa curiosa notizia (fuori stagione) sul destino di Babbo Natale.
Da ben quarantacinque anni, in Danimarca si svolge ogni anno il congresso internazionale dei Babbo Natale e dei loro collaboratori. Ordine del giorno: l’obesità del grande babbo rosso. La comunità dei babbi sembra prendere molto sul serio la cosa, e ha pianificato una strategia per tenere in buona salute i suoi corpulenti adepti senza alterarne in modo drastico l’aspetto fisico. Cosa che deluderebbe sicuramente i bambini di mezzo mondo, e non solo loro.

La fonte è “WWW.REPUBBLICA.IT

COPENHAGEN - Non solo le donne temono la fatidica prova costume estiva. Tra le vittime del "magro-è-bello" a sorpresa spunta anche Babbo Natale. Anzi, non solo uno, ma ben 150 babbi - ed elfi - di tutto il mondo. Che hanno organizzato l'annuale congresso internazionale (che si tiene dal 1963) e si sono riuniti a Bakken, vicino Copenhaghen, per parlare, tra le altre cose, di come trovare una soluzione al problema del sovrappeso.

L'obiettivo. Tra i vari argomenti trattati nel congresso di babbi ed elfi - che si è svolto in un parco di divertimenti a Dyrehavsbakken - si è parlato di come salvaguardare la salute dei beniamini natalizi dei bambini. Anche se i chili di troppo sono diventati un problema per molta parte della popolazione mondiale, non tutti devono affrontare la prova di entrare in un camino e uscirne indenni.


Niente dieta. La squadra di barbuti nonni però si è rifiutata di sottomettersi a una dieta rigida "che spegne il nostro famoso buonumore", ma ha accettato di buon grado di iniziare a praticare abitualmente una serie di esercizi "che li riporterà in forma entro il prossimo dicembre", spiega Peder Tornvig, portavoce del congresso, al quotidiano spagnolo El Mundo. Certo, nessuno ha in mente di trasformare centocinquanta robusti Babbo Natale in fusti o sirenetti dalle curve perfette, ma quest'anno l'obiettivo dell'organizzazione è riportare in forma gli iscritti.

Ginnastica specifica. E allora sono iniziati gli esercizi ad hoc. Niente più comoda slitta trainata dalle renne, ma un lungo percorso in bicicletta, seguito da una bella paseggiata a piedi per le strade di Copenhagen. E prima che la giornata finisca, i centocinquanta partecipanti si sono dati appuntamento al porto della capitale danese per battere il record mondiale di hula-hop con il più alto numero di partecipanti della storia.

Il buon esempio. In fondo, se un folto gruppo di panciuti nonnetti riesce a buttare giù un po' di chili, qualche speranza di dimagrire - magari seguendo i consigli del congresso più natalizio dell'estate - c'è anche per tutte quelle donne e uomini terrorizzati dall'ennesima prova costume.

Nessun commento: