Viene dalla Bulgaria la nuova star del Sumo. Il suo nome è Kaloyan Mahlyanov (nome di battaglia: Kotooshuu), 22 anni, e sta spopolando a Tokio dove ha ottenuto il record di ben 13 vittorie vincendo la Coppa dell'Imperatore. E' il primo lottatore europeo in assoluto a conquistare l'ambito trofeo. Un piccolo shock per i contendenti giapponesi, fino a poco tempo fa detentori del primato assoluto in quello che è lo sport nazionale del paese del sol levante. Kotooshuu ha fatto suo il titolo di "ozeki", cioè di campione, che nella gerarchia sportiva del sumo è secondo solo a quello di "yokozuna": il campione massimo del Sumo.
Impossibile, parlando di Sumo, non pensare alla notizia di questi giorni riguardo le nuove norme giapponesi sulla forma fisica dei cittadini. L'attuale guerra all'obesità, infatti, impone ai giapponesi di mantenersi sotto un determinato peso forma, pena la dieta immediata e sanzioni amministrative. Ignorando i dettagli delle attuali regole del Sumo, viene da chiedersi che fine potrebbe fare questo sport tanto amato in Giappone. L'immaginario orientale ricco di giganti oltre i 200 kg di peso è destinato a scomparire? Chissà!
1 commento:
Il Giappone cambia in continuazione ma questa storia non mi sembra l'ennesimo tentativo di adeguarsi agli standard occidentali, al contrario: nel tentativo d'instaurare un rinnovata armonia di 'valori comuni' c'è un forte ritorno all'essenza neoconfucianesimo vigente nella società giapponese fino a tutto l'anteguerra.
Speriamo che per i lottatori di sumo si facciano le dovute eccezioni ! :D
Posta un commento